Monday 24 January 2011

Microsoft Academic Tour: Con Mono si può fare...

  
Mancano pochi giorni per il Microsoft Academic Tour | Università del Salento, ossia per il seminario sul track WEB dell'8 febbraio 2011, nel quale tra le altre cose si verrà a contatto col framework di Microsoft, l'ASP.NET. Per quanti non volessero rinunciarvi, pur rimanendo affezionati alla propria distribuzione linux, andrò a descrivere un modo per poter programmare nel nel linguaggio di riferimento, l'ASP.NET, del seminario utilizzando una macchina con a bordo Ubuntu 10.04 - Lucid Lynx (my favorite distribution :P).
Innanzitutto bisogna installare "Mono", un cross platform open source, da questo indirizzo badgerports, per far ciò è necessario prima installare i repository seguendo la guida qui riportata.
  
Dopo aver fatto ciò cerchiamo da Synaptic il pacchetto mono-devel 2.6.7-3ubuntu1~dhx1 ed installiamolo insieme a tutte le sue dipendenze.

  
  
Fatto ciò digitiamo da terminale:
   sudo apt-get install mono-mcs   
e successivamente;
   sudo apt-get install mono-utils   
Questo perché è necessario avere a disposizione i comandi mcs (il gemello del comando csc del compilatore C# di Microsoft) e monodis per compilare e dissassemblare il nostro codice, rispettivamente.
  
Arrivati a questo punto possiamo cominciare con un piccolo esempio di codice, anche per constatare che tutto sia in ordine.
Apriamo un programma di editing testuale, io consiglio gedit, e scriviamoci quanto segue:

  
using System;


class Esempio
{
static void Main()
{
Console.WriteLine("Ora: "+DateTime.Now.ToString());
Console.ReadLine();
}
}


  
Sempre da terminale richiamiamo il nostro codice, a cui possiamo assegnare il nome esempio.cs, col comando di compilazione:
   mcs esempio.cs   
  
Fatto!!...abbiamo compilato il nostro codice (applicativo per Windows); per richiamarlo, visto che siamo sotto Linux, dobbiamo digitare il comando:
   mono esempio.exe   
Devo ricordare che se si cerca di eseguire una WinForm sotto Linux non funzionerà, non essendo implementate le API grafiche di Windows. Per poterlo fare o si installa "Wine" per la fase di esecuzione o si utilizzano le librerie grafiche GTK (in questo caso però dovranno essere installate anche su Windows).
  
E' tutto...alla prossima!
  
Citazione aspitalia.com.
  
  
P.S.
Non dimenticate l'iscrizione all'indirizzo MICROSOFT WORLD WIDE EVENTS.

Registrazione evento

Web: ASP.NET MVC

ID evento: 1032475233

No comments:

Post a Comment

Hi at all, leave me a feedback for this post. Thx