Saturday 7 May 2011

Il PC entra nel taschino della giacca per circa $25!!...by David Braben


La mente del prototipo di cui stiamo discutendo è David Braben, noto sviluppatore di video games, gestore dello "studio Frontier Developments" e co-sviluppatore di Elite.

Braben ha sviluppato un minuscolo PC simile ad una chiavetta USB che dispone di una porta HDMI ad un'estremità e di una porta USB dall'altra. E' sufficiente collegarlo alla presa HDMI del monitor e fare altrettanto con la tastiera utilizzando la porta USB, ottenendo così una macchina perfettamente funzionante con Linux a bordo.


Il costo? $25.




L'hardware a disposizione è di tutto rispetto. Troviamo a bordo un processore da 700MHz ARM11, accoppiato con 128MB di RAM ed un processore grafico OpenGL ES 2.0 che permette prestazioni grafiche decenti con un'uscita a 1080p. Lo storage è indirizzato allo slot per schede SD. Se ciò non vi bastasse troviamo anche alloggiata una fotocamera da 12 megapixel ben visibile nell'immagine qui sotto.

Questo piccolo PC a buon mercato sta per essere distribuito attraverso una nuova fondazione caritatevole, chiamata Raspberry Pi Foundation. Promuoverà inoltre gli studi di informatica nelle scuole.


Braben spera che la distribuzione possa avvenire entro i prossimi 12 mesi. Io, sinceramente parlando, se trovassi in giro una chicca del genere non me la farei sfuggire; dato che è stato pensato come ambiente di sviluppo sarebbe interessante poterci lavorare sopra.

A voi i commenti...



Fonte geek.com.

No comments:

Post a Comment

Hi at all, leave me a feedback for this post. Thx